Via Francigena. The Road to Rome.
La Via Francigena, Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa dal 1994, promuove il patrimonio legato alle identità culturali europee. L’Itinerario connette Canterbury a Roma e prosegue fino ai porti della Puglia in direzione di Gerusalemme, esplorando l’Europa, per 3.200 km, attraverso sedici Regioni in Inghilterra, Francia, Svizzera e Italia. Una “Via di cultura”, come la definì il medievalista Jacques Le Goff, lungo la quale si è costruita l’Europa dei popoli.
Associazione Europea delle Vie Francigene
Il 22 aprile 2001, a Fidenza (Emilia-Romagna, Italia), è stata fondata l’Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF), con il fine di valorizzare il Cammino e permetterne la riscoperta a pellegrini e i turisti, ripercorrendo gli antichi passi dei pellegrini medievali verso Roma, Santiago di Compostela e Gerusalemme, le tre peregrinationes maiores. A partire dal 2007, Il Consiglio d’Europa ha abilitato AEVF Réseau Porteur (rete portante) della Via Francigena, assegnandole il ruolo di riferimento ufficiale per salvaguardia, tutela, promozione, sviluppo della Via Francigena in Europa.
All’ufficio IAT Casa Cremonini di Fidenza, punto tappa della Via Francigena, potrete acquistare il passaporto del pellegrino o credenziale, la guida ufficiale del percorso, un vasto assortimento di gadget e ricevere tutte le informazioni sull’itinerario.
Francigena Fidenza Festival
Sito ufficiale del festival: www.francigenafidenzafestival.it
Piazza Duomo, 16
43036 Fidenza, Parma
Telefono: +39 0524 517380
Email: segreteria@viefrancigene.org