La pieve di Cabriolo sorge a 3 km dal centro di Fidenza ed è collocata lungo la Via Francigena; nel diario di Sigerico Sce Domnine(San Donnino) era la XXXVI tappa del cammino.

La chiesa, in mattoni a vista rossi, è a pianta rettangolare e presenta un’unica navata; la sobria facciata è a capanna e interventi di restauro furono realizzati nel 1816. L’edificio ha origini romaniche, era già stata eretto intorno all’Anno Mille. L’abside era già presente nella Rotonda, la chiesa edificata nel periodo templare, tra la fine del 1100 e l’inizio del 1200. Nell’abside sono presenti sette archi e lesene e tre finestre, quella centrale è l’unica originale e la riapertura risale al 1954, anno in cui furono aggiunte le due laterali. La cappella laterale fu realizzata alla fine del 1600. Il campanile, di fianco all’abside, è a base quadrata, quattrocentesca, mentre la cella campanaria è del 1928. Sulla parete sinistra è visibile una decorazione pittorica rinvenuta durante un restauro e risalente al Quattrocento: raffigura la Trinità, con tre angeli intenti a consumare il pasto; l’immagine è tratta da un episodio dell’Antico Testamento. Inoltre, sono rappresentati l’Arcangelo Michele e la pesatura delle Anime e la Crocifissione, dove, tra gli altri santi, sono presenti anche Pietro e Giovanni Battista.

E’ un luogo raccolto situato in posizione tranquilla, su una collinetta, raggiungibile, oltre che in macchina, anche a piedi percorrendo un viale alberato di gelsi.

Originariamente era la cappella di una mansio dell’Ordine dei Templari e all’epoca questo luogo era definito “Cacobrolo” . La raffigurazione della Pesatura delle anime o “Psicostasi” è legata al culto egizio, punto di riferimento per i Cavalieri Templari.

La pieve è dedicata a San Tommaso Beckett, arcivescovo di Canterbury, che nel 1167 sostò a Cabriolo; a lui i Templari intitolarono più di un edificio religioso. L’edificio nel XIV secolo passò all’Ordine dei Cavalieri di San Giovanni di Gerusalemme e, in seguito, ai Cavalieri di Malta, che ne mantennero il controllo fino all’epoca napoleonica, quando passò sotto il controllo di privati.

Nella parete destra del presbiterio è presente l’olio su tela “San Tommaso di Canterbury”.

Il 29 dicembre viene ricordato il santo patrono San Tommaso Becket, con la Festa patronale e la Festa delle Famiglie.

Il secondo week-end di giugno viene organizzata la Festa Medievale.

Fonte testo: www.castellidelducato.it – Per le foto si ringraziano: Michele Maffini (copertina) e Marco Tombolato

Via Ponte Nuovo,
Località Cabriolo
43036 Fidenza, Parma

Ti potrebbe piacere anche

Lascia un commento