Fidenza: tutto quello che non ti aspetti.
Si snodano tra le colline, regalano panorami incantati e accompagnano il viaggiatore alla scoperta di storia, cultura e natura. Sono i nuovi percorsi outdoor nati sul territorio di Fidenza che, tra discese, salite e pianura, solcano le terre del Maestro Giuseppe Verdi e incrociano la via dei pellegrini in cammino sul tratto italiano della Francigena.
Fidenza appellata anche come Borgo San Donnino, circondata da dolci colline, strizza l’occhio all’Appennino Tosco Emiliano, ed è lambita dal rigoglioso Parco dello Stirone e del Piacenziano, si affaccia alla bassa parmense rinomata per rocche e castelli stupisce il viaggiatore con le produzioni enogastronomiche riconosciute a livello internazionale e per la sua capacità di accogliere.
La città si colloca, chilometro più chilometro meno, al centro dello storico itinerario europeo della Via Francigena, cammino sul quale transitano ogni anno decine di migliaia di pellegrini e viandanti provenienti da tutto il mondo, a piedi e in bicicletta.
Le terre di verdi in bici
Parola d'ordine: outdoor
Le vie raccontano storie e così fanno i dodici percorsi che sono stati mappati intorno a Borgo San Donnino. La storia che raccontano questi itinerari parte milioni di anni fa quando la pianura padana ancora non esisteva e al suo posto vi era un antico mare, rincorre le leggende custodite da rocche e castelli, si affaccia all’ingresso di un labirinto, sale verso antiche pievi, percorre le vie dei pellegrini, ci porta a tavola, intona arie e melodie celeberrime e finisce nella storia più recente dove antico e moderno si uniscono restituendo alla città di Fidenza il suo ruolo strategico.
Minimo comune denominatore dei percorsi progettati dalla città di Fidenza la Via Francigena che, in modo più o meno sostanzioso, fa capolino su tutte e dodici gli itinerari.