- Questo evento è passato.
11/07 Visita guidata al Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore
Luglio 11 @ 20:00 - 21:00
€5Giovedì 11 luglio 2024, ore 20:00 – Visita guidata del Palazzo dei Congressi
Il Palazzo dei Congressi, un tempo il famoso Grand Hôtel des Thèrmes, venne progettato nel 1898, su commissione della Società Magnaghi, dall’architetto milanese Luigi Broggi e inaugurato nel 1901.
L’imponente edificio presenta una pianta a ferro di cavallo, si sviluppa su quattro piani oltre al pianterreno, con circa trecento stanze in origine, disposte sui quattro piani. La facciata è caratterizzata da decorazioni pittoriche a motivi vegetali dell’artista Gottardo Valentini e da un ingresso con ringhiera e pensilina in ferro battuto, eseguite da Alessandro Mazzucotelli, evidente anticipazione del nuovo stile liberty. Dopo la prima Guerra Mondiale l’albergo appena passato nelle mani della Società Anonima Grandi Alberghi Salsomaggiore, venne ampliato con l’aggiunta di un nuovo corpo di fabbrica, addossato a quello già esistente e rivolto verso il parco destinato ad accogliere il Salone Moresco, la Taverna Rossa ed il Loggiato, opere di Ugo Giusti e Galileo Chini.
Proprio al grande artista fiorentino, già protagonista alle Terme Berzieri, si devono le decorazioni delle nuove sale, ispirate allo stile moresco e alla tradizione orientale e il rifacimento della volta della sala da pranzo, ora sala delle Cariatidi.
Inizio visita guidata ore 20:00
Durata: 45 minuti
Prenotazione obbligatoria entro le ore 18.00 del giorno precedente la visita guidata (Verd&Acque tel. +39 392 9160719, email info@verdeacque.it)
Le visite guidate si effettueranno esclusivamente al raggiungimento di n.15 partecipanti.
Biglietto: euro 5,00 adulti, partecipazione gratuita per i minori di 10 anni
A seguire il concerto:
Romantic Jazz
Sala delle Cariatidi, ore 21:15
Alexander Sahatçi, Pianoforte
Marco Pierobon, Tromba
Arturo Del Bo, Direttore
Orchestra I Musici di Parma
Musiche di E. Grieg e G. Gershwin
Partecipazione gratuita