- Questo evento è passato.
“Un bestiario da favola” al Museo del Duomo e Diocesano di Fidenza
8 Maggio 2021 @ 15:30 - 17:30
Sabato 8 maggio 2021 ripartono le iniziative della Comunità dei Musei 2021.
“Un bestiario da favola!”, una “caccia” agli animali rappresentati nella facciata del Duomo di Fidenza e tra le opere del Museo Diocesano, a cura di Melusine Associazione Culturale.
Attività ludico-didattica per bambini e famiglie – una sorta di caccia al tesoro – sul tema degli animali rappresentati nella facciata della Cattedrale e tra le opere del Museo diocesano.
Le facciate e i portali delle cattedrali romaniche conservano, spesso, una serie di sculture in pietra con raffigurazioni di animali (reali o di fantasia) dai molteplici significati simbolici: come nel caso del Duomo di Fidenza. I partecipanti saranno guidati alla scoperta di questi affascinanti “zoo di pietra” per poi confrontarsi in Museo col famoso e prezioso acquamanile a forma di colomba qui conservato, realizzato da una bottega orafa germanica del XIII secolo.
Si tratta del primo evento all’interno del progetto “Comunità dei Musei 2021”, promosso dal Comune di Parma e coordinato da ArcheoVEA Impresa Culturale, capofila di un gruppo di co-progettisti composto dall’associazione culturale Melusine, dalla cooperativa Artificio e da altre figure specializzate nel settore della didattica per scuole e adulti: storici dell’arte, educatori, guide turistiche ed escursionistiche.
L’attività verrà svolta in due turni:
primo turno ore 15.00
secondo turno ore 16.30
La partecipazione è gratuita, nel rispetto delle norme anti Covid19, la prenotazione obbligatoria
Museo del Duomo e Diocesano: 0524 514883
Cellulare: 331 7468896
E-mail: museoduomofidenza@gmail.com
Fonte testo: Museo del Duomo e Diocesano, foto di Andrea Samaritani