- Questo evento è passato.
“Terra incognita – Racconti dal futuro” – Appuntamenti 29 aprile
29 Aprile 2023
A Fidenza torna TERRA INCOGNITA nella formula weekend, da giovedì 27 aprile a domenica 30 aprile 2023.
Sarà un percorso bellissimo, ma anche denso di sfide da affrontare assieme, completamente centrato sulla natura da tanti punti di vista solo apparentemente distanti, in realtà convergenti a evidenziare ancora una volta come siano complessi, ramificati e delicati gli equilibri dell’ecosistema di cui facciamo parte.
Sabato 29 aprile, ore 10:00
Ridotto Teatro Magnani
COMUNITÀ ENERGETICHE: A CHE PUNTO SIAMO
Claudia Carani
Laureata in scienze ambientali, lavora presso l’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena (AESS), in
qualità di esperta in pianificazione energetica del territorio. Ha sviluppato progetti per l’efficienza energetica degli
edifici, la promozione della transizione energetica a scala di quartiere, la mitigazione e l’adattamento climatico.
Sabato 29 aprile, ore 11:30
Ridotto Teatro Magnani
VIAGGIO NELLE PROFONDITÀ DEGLI ABISSI: BALENOTTERE, CAPODOGLI E DELFINI DAL MEDITERRANEO AI MARI ANTARTICI
Istituto Tethys
Organizzazione senza fini di lucro dedicata alla conservazione dell’ambiente marino attraverso la ricerca scientifica e la sensibilizzazione del pubblico. Tethys ha prodotto uno dei più vasti dataset sui cetacei del Mediterraneo, comunicando i risultati delle proprie ricerche attraverso centinaia di pubblicazioni scientifiche. Ha coinvolto nelle attività in mare migliaia di persone di ogni nazionalità come collaboratori non-specialisti (Citizen Science). Saranno con noi Margherita Zanardelli e Simone Panigada, rispettivamente Presidente Onorario e Presidente dell’Istituto.
Sabato 29 aprile, ore 17:00
Ridotto Teatro Magnani
IL FUOCO INVISIBILE: STORIA UMANA DI UN DISASTRO NATURALE
Daniele Rielli
Autore di libri (Odio, Storie dal mondo nuovo, Lascia stare la gallina e Quitaly) e spettacoli teatrali, ha sviluppato progetti per la tv e il cinema. Dal 2020 conduce il podcast PDR-Podcast di Daniele Rielli. Ha scritto e diretto il documentario “Hockeytown”. Collabora con “Domani”, “il Foglio” e “La Stampa”. Ha scritto per “La Repubblica”, Il “Sole 24 ore”, “Sette” (Corriere della Sera), “Internazionale”, il “Venerdì di Repubblica”, “Riders”, “Vice”, “Linkiesta”. Ha appena pubblicato un libro che sta richiamando grande attenzione, “Il fuoco invisibile – storia umana di un disastro naturale”, sul disastro ambientale del batterio Xylella Fastidiosa nel Sud Italia.
Sabato 29 aprile, ore 18:30
Ridotto Teatro Magnani
LE MERAVIGLIE E I PROBLEMI DEI BOSCHI ITALIANI E DEI LORO ABITANTI
Alessandro Cerofolini
Frequentatore di boschi e di monti, appassionato di natura e di fauna selvatica, è stato Ufficiale del Corpo forestale dello Stato e ora dirigente della Direzione generale delle foreste, presso il Ministero dell’agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste. In questa struttura ministeriale è diventato Direttore degli alberi monumentali e dei boschi vetusti d’Italia. Ha appena pubblicato “Le Meraviglie dei Boschi Italiani – Guida sentimentale al patrimonio forestale più bello d’Europa”.
Daniele Zovi
Scrittore e divulgatore, esperto di foreste e animali selvatici, dopo la laurea in Scienze forestali per quarant’anni ha prestato servizio nel Corpo Forestale dello Stato, prima come ufficiale, poi come dirigente. Autore di numerose pubblicazioni, tra cui “Storia di Dino e altri orsi”, “Lupi e uomini. Il grande predatore è tornato”, “La grande foresta. Storia dei boschi dell’Altopiano di Asiago”, “Alberi Sapienti Antiche Foreste”, “Italia Selvatica”, “Ale e Rovere”, “Autobiografia della Neve”, “Ale e i lupi”, “In bosco”, e “I racconti del bosco”.
Sabato 29, ore 21:00
Teatro Magnani
ECOLOGIA PER GIORNI DIFFICILI
Vito Mancuso
Teologo laico e filosofo, ha conseguito i tre titoli della formazione teologica ottenendo il baccellierato a
Milano, la licenza a Napoli e il dottorato a Roma con una tesi su Hegel.
È stato docente di Teologia moderna e contemporanea presso l’Università San Raffaele di Milano e di Storia delle dottrine teologiche presso l’Università degli Studi di Padova. Attualmente è docente presso il master di Meditazione e Neuroscienze dell’Università di Udine. Ha fondato e dirige a Bologna il “Laboratorio di Etica”. È autore di numerosi saggi che hanno suscitato notevole attenzione da parte del pubblico su argomenti quali la filosofia di Hegel, le malattie e il dolore, la natura di Dio, l’anima, l’amore, il pensiero, la libertà, la bellezza, le virtù cardinali, il coraggio, la paura, il senso della vita. In un saggio recente ha presentato in sinossi le figure di Socrate, Buddha, Confucio e Gesù. In Germania è uscita una monografia su di lui (Essentials of Catholic Radicalism. An Introduction to the Lay Theology of Vito Mancuso, Frankfurt am Main
2011). Il suo pensiero si può complessivamente definire come “filosofia della relazione”. Ospite di diversi programmi radiofonici e televisivi, ha collaborato con Repubblica, Corriere della Sera, Il Foglio. Dal 2022 è editorialista per La Stampa. Tra i suoi libri di straordinario successo “L’anima e il suo destino”, “Io e Dio”, “Il principio passione”, “Dio e il suo destino. Disputa su Dio e dintorni” (con Corrado Au-gias) e “Etica per giorni difficili”, nel quale sostiene la necessità di ritrovare un’etica condivisa e rinnovare il legame che ci unisce in quanto esseri umani, perché dall’esito delle nostre scelte dipenderanno il futuro del pianeta e le sorti delle generazioni a venire.
Alessandra Viola
È scrittrice e giornalista, produttrice televisiva e autrice di trasmissioni Rai. Ha un dottorato di ricerca in Comunicazione della scienza e uno in Scienze agrarie e ambientali. Collabora con numerose testate giornalistiche e ha ottenuto diversi riconoscimenti tra cui quello di «Miglior giornalista scientifico dell’anno» (Fondazione Armenise-Harvard). Tra i suoi libri, il bestseller pluripremiato Verde brillante. Sensibilità e intelligenza del mondo vegetale (con Stefano Mancuso, Giunti 2013), tradotto in diciassette lingue e Trash. Tutto quello che dovreste sapere sui rifiuti (con Piero Martin, Codice edizioni 2017), entrambi vincitori del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica. È autrice della regia di La stella di Andra e Tati (2019), film di animazione poi divenuto un libro. Per Einaudi ha pubblicato Flower Power. Le piante e i loro diritti (2020) e, con Rosalba Vitellaro, Il pianeta di Greta, il suo quinto romanzo per ragazzi (2021).
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti liberi
Prenotazioni: teatromagnani@ater.emr.it
Fonte testo: Comune di Fidenza