- Questo evento è passato.
Rocca di Fontanellato: visita guidata al Parco delle ex Scuderie dei Conti Sanvitale
Giugno 23 @ 11:00 - 12:30
Domenica 23 giugno 2024, ore 11.00
Parco delle ex Scuderie dei Conti Sanvitale, Fontanellato (PR)
Domenica 23 giugno alle ore 11.00, e domenica 22 settembre, domenica 27 ottobre, sempre alle ore 11.00, nel parco delle Ex Scuderie dei Conti Sanvitale a Fontanellato di fronte al maniero, “Visita al Parco – Luogo di Delizie e Colori”: si celebra l’arrivo della primavera e la rinascita del romantico giardino ottocentesco, con un tour all’antico “brolo verdeggiante”, un piccolo capolavoro botanico creato dai conti Sanvitale, i quali avevano creato serre fredde, esedre, cineserie e scorci paesaggistici tuttora esistenti, ricco di alberi secolari, arricchito dalla presenza della meridiana risalente al 1882, di una pagoda cinese. Ma quali colori si ricavavano dalle piante e dalle pietre invece nel Rinascimento? Con quali materiali dipinse, invece, Parmigianino la Saletta di Diana e Atteone in Rocca Sanvitale? Generalmente è noto che il verde si possa ottenere dalla Calicotome Villosa, il marrone dalla Lawsonia, il rosso dalla Rubia, piante coloranti tra le più note e diffuse. E Parmigianino cosa utilizzò invece?
Prenotazione obbligatoria: rocca@fontanellato.org
Le visite guidate tematiche rientrano nel carnet delle iniziative organizzate per i 500 anni trascorsi dalla data in cui è stato dipinto l’Affresco del Parmigianino, la Saletta di Diana e Atteone, il gioiello custodito nel maniero emiliano: il programma è stato ideato e creato dall’Associazione Temporanea di Imprese che gestisce il Museo e la roccaforte, di proprietà comunale.
La Rocca Sanvitale di Fontanellato, a 19 km da Parma, in Emilia-Romagna, è un castello di epoca medievale – come origine – ingentilito in corte rinascimentale secoli dopo, interamente circondato da un fossato d’acqua e reso unico dagli affreschi del Parmigianino e dalla maestosità del suo profilo, che connota il borgo e il centro storico.
INFORMAZIONI
Museo Rocca Sanvitale: tel. 0521.829055 – rocca@fontanellato.org
Fonte testo: www.fontanellato.org