by
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

November Porc 2024: A Polesine “Ti cuociamo Preti e Vescovi”

Novembre 8 - Novembre 10

November Porc…Speriamo ci sia la nebbia!

Lo scorso week-end è inziata l’edizione numero 22 della staffetta più golosa d’Italia. Conservando la sua natura accattivante e divertente che, nel tempo, l’ha fatta diventare uno dei più apprezzati eventi mondiali dedicati al maiale e ai suoi prodotti, e, al tempo stesso, rinnovandosi con un mercato sempre ricco di nuove eccellenze agroalimentari. La proposta di sapori e profumi prelibati darà colore e allegria ai fine settimana di novembre: dopo Sissa, si prosegue a Polesine Parmense (8,9,10 novembre), per spostarsi a Zibello (15,16,17 novembre) e concludersi a Roccabianca (22, 23, 24 novembre). Ma NOVEMBER PORC è anche un’importante occasione di valorizzazione e promozione del territorio della Bassa Parmense, perché non esistono altri eventi simili, espressione di una zona in cui vi è una concentrazione di grandi eccellenze: Culatello di Zibello DOP, Spalla Cotta di San Secondo e Spalla cruda di Palasone, a cui si affiancano il Parmigiano Reggiano e il Fortana del Taro IGT, tanto per ricordarne alcuni. Le scorse edizioni hanno raggiunto i 256 mila visitatori, a dimostrazione che la rassegna porta flussi turistici di grandi dimensioni, “numeri” che sono stati guadagnati anno dopo anno, con la crescita della proposta, la serietà degli espositori e la professionalità di centinaia di volontari. Gli ultimi anni inoltre hanno registrato una grande attenzione anche da parte di visitatori stranieri (Svizzera, Inghilterra, USA, Germania, Francia, Spagna, Romania, Olanda, Belgio, Austria e Giappone).

Polesine – Ti cuociamo “Preti e Vescovi”
da venerdì 8 a domenica 10 novembre
Il secondo appuntamento della manifestazione, vedrà protagonista Polesine in una location particolarmente suggestiva, la riva del fiume Po.

Venerdì 8 novembre
dalle 19.30 – apertura del PalaPorc serata d’inaugurazione nella quale si potrà cenare nella capiente tensostruttura riscaldata assaggiando gustose proposte gastronomiche e divertirsi sulle note di coinvolgenti deejay.

Sabato 9 novembre
dalle 9.00 – apertura ufficiale del mercato dei prodotti tipici per scoprire tutti i profumi e i sapori del November Porc e apertura mercato nel centro del paese dove si possono trovare prodotti dell’ingegno
dalle 12.00 – possibilità di pranzare al PalaPorc presso l’area feste presso il Fiume Po assaggiando i piatti della tradizione
ore 15.00 – apertura ufficiale della Tappa sul Grande Fiume
ore 16.00 – arriva il “solenne momento” dell’immersione del “pretone” nella gigantesca pentolona di cottura, alimentata dal fuoco a legna, dove rimarrà a bollire tutta la notte cullato dal rumore del Grande Fiume.
dalle 19.30 – possibilità di cenare nel PalaPorc riscaldato con piatti tipici, insieme agli squisiti panini del McPorc e birra, con la compagnia di Radio Bruno
ore 22.30 inizio – “festa giovani” al Palaporc dove si ballerà fino a tarda notta con la partecipazione di Radio Bruno.

Domenica 10 novembre
Dalle 9.00 – riapriranno il mercato alimentare, mercato dell’ingegno
dalle 12.00 – apertura del Palaporc dove si potranno assaggiare i piatti tradizionali.
Alle 15.30 si toglierà il gigantesco prete dalla pentola, i corpulenti uomini del Po eredi dei vecchi Barbùter (Barcaioli) seguendo un preciso rituale solleveranno il pesante salume e una volta accertata la buona riuscita della cottura sarà distribuito gratuitamente a tutti i presenti.

 

Fonte testo: https://www.novemberporc.it – Fonte foto: www.salumianticacortepallavicina.it

Dettagli

Inizio:
Novembre 8
Fine:
Novembre 10
Categoria Evento:
Tag Evento:

Organizzatore

Associazione Strada del Culatello
Phone
+39 0524 939081
Email
www.novemberporc.it

Luogo

Polesine Parmense
43010 Italia + Google Maps

Lascia un commento