Magie di Natale a Salsomaggiore
1 Dicembre 2024 - 6 Gennaio 2025
“Magie di Natale” è un mese ricco di iniziative, spettacoli itineranti, concerti, eventi per famiglie e bambini a Salsomaggiore Terme.
Il preludio della manifestazione si avrà nel weekend del 23/24 novembre 2024 con “Oro, incenso, mirra e sale” a cura di Ortocolto, mercatino di artigianato ed hobbistica con un tocco di magia in Taverna Rossa (Palazzo dei Congressi): un appuntamento imperdibile per iniziare ad immergarsi nell’atmosfera natalizia. A seguire la prima settimana di dicembre sarà dedicata al mondo del volontariato con diverse attività organizzate dalle associazioni del territorio.
Sarà il weekend dell’8 dicembre – per tradizione l’inizio delle festività natalizie – a aprire il fulcro delle iniziative che il Comune di Salsomaggiore insieme alle associazioni del territorio ha promosso all’interno della rassegna “Magie di Natale”.
Sabato 7 dicembre si terrà il tradizionale concerto della Banda di Salsomaggiore, mentre domenica 8 dicembre dopo lo spettacolo di intrattenimento “Un baule troppo animato” si accenderanno le luminarie della città e l’Albero di Natale in Piazza Berzieri, accompagnati dalle musiche della banda.
Quattro gli appuntamenti itineranti, con spettacoli pensati per grandi e piccini: sabato 14 dicembre il Comic Brass Trio allieterà cittadini e turisti con uno spettacolo comico musicale itinerante; sabato 21 dicembre sarà la volta di Dream Birds, trampolieri che danzano sulle note del violino in una scenografia emozionante. Giovedì 26 dicembre uno spettacolo davvero unico: un pianoforte a coda, munito di ruote e motore, vaga sulle note musicali, guidato da un settecentesco pianista, mentre una eterea ballerina compie dolci evoluzioni su di esso. Ultimo appuntamento itinerante è quello di sabato 28 dicembre con la Jingle Band, la street band dei babbi natale con un repertorio che va dai classici di Natale, alle sigle dei cartoni animati ai classici dello swing, dai brani disco anni ’70 e ‘80 alle musiche sudamericane.
Non mancheranno le attività per i bambini: dalla carrozza con i cavalli allo spettacolo degli artisti di strada, passando per le raccolta delle letterine fino all’arrivo della renna e dell’asinello al Parco.
Previsti anche alcuni appuntamenti sportivi: diverse esibizioni delle scuole di danza, uno spettacolo di tango nella cornice sempre magica del Palazzo dei Congressi e la tradizionale corsa di fine anno organizzata dalla Polisportiva “Quadrifoglio”.
Per i più giovani torna l’appuntamento di “Natale in Tour”, che si aprirà venerdì 20 dicembre alla “Tenda di Natale” allestita nell’Arena dei Platani: qui si svolgerà anche la grande festa a sorpresa “Aspettando il 2025” il 31 dicembre.
Il nuovo anno inizierà con il concerto di Capodanno a cura dei “Musici di Parma”: un repertorio di musica classica che da sempre fa il tutto esaurito alla Sala delle Cariatidi del Palazzo dei Congressi.
Con l’Epifania si chiude la rassegna “Magie di Natale”: tra le vie di Salsomaggiore arriverà la Befana!
Il calendario completo è consultabile su https://visitsalsomaggiore.it
Fonte testo e foto: https://visitsalsomaggiore.it