- Questo evento è passato.
La magica notte delle stelle nel Castello di Scipione
12 Agosto 2023
Magiche serate con pic-nic panoramico al tramonto nel giardino del Castello e visite notturne con apertura del giardino fino alle 24.30 per osservare la magia delle stelle cadenti.
Sabato 12 agosto
Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino
La Magica Notte delle Stelle: per San Lorenzo, dal tramonto alla mezzanotte nel Castello Millenario…
Visite alle 20h30, 21h40 e 22h45
Possibilità di arrivare nel giardino del Castello per il pic-nic panoramico al tramonto a partire dalle ore 19h15.
Il giardino rimarrà aperto fino alle 24h30 per guardare le stelle.
Per la lunga notte di San Lorenzo martedì 10 agosto e con replica sabato 12 agosto, sarà possibile vivere una serata magica al Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino, il Castello millenario immerso nella natura, nel borgo medioevale sulle colline di grande valore paesaggistico tra Parma e Piacenza, a 2 km da Salsomaggiore Terme.
Dopo il pic-nic panoramico al tramonto, nel grande giardino fiorito che gode di una vista unica sul paesaggio collinare, il Castello si illuminerà magicamente per accogliere i suoi ospiti per tre visite guidate notturne, nell’atmosfera incantata dei tempi lontani. Tra il romantico luccichio delle fiaccole e delle stelle, note musicali e giochi di luce sugli affreschi, sarà possibile ripercorrere la storia del Castello più antico della Provincia, ascoltando le storie raccontate dagli affreschi quattrocenteschi e seicenteschi.
Verranno inoltre aperti la terrazza con l’intero loggiato Seicentesco affacciato sul cielo e le stelle, lo scalone dei cavalli con il suo giardino segreto tra le ombre dei bossi centenari e delle hoste fiorite, e il grande giardino ai piedi della torre, dove, tra il profumo intenso delle rose e dei bianchi fiori delle piante dei capperi, sarà possibile soffermarsi fino alle 24h30 per guardare lo spettacolo del cielo stellato e, con un po’ di fortuna, per osservare la magia delle Perseidi che sfrecciano nella notte buia ed esprimere un desiderio.
Un appuntamento unico per godersi una serata d’estate all’aria aperta e al fresco, tra i colori del tramonto e con la magia e la suggestione del Castello in notturna, tra i profumi dei fiori e i suoni della natura tra cui i canti degli uccelli notturni. Per chi desiderasse stendersi sull’erba è possibile portare un telo.
Sarà anche possibile degustare una raffinata cena a base dei prodotti del territorio nelle trattorie vicine, anche all’aperto, e nel ristorante Osteria del Castello, nel borgo, con terrazza con vista panoramica, dove lo chef vi accoglierà personalmente.
Per chi desiderasse dormire nel Castello, due esclusive suites con vista panoramica, nella torre a pianta quadrata e nell’ala Est sono a disposizione degli ospiti per un minimo di due notti e con prima colazione offerta nella suite.
La manifestazione si svolge anche in caso di mal tempo: Si, tranne che per il pic nic.
Costo della manifestazione:
Adulti: 15 euro
Bambini da 6 anni a 16 anni: 9 euro
Gratuito: fino a 5 anni inclusi
Numeri telefonici, mail e sito internet per informazioni: Tel: 0524 572381 – info@castellodiscipione.it
Fonte testo: www.castellidelducato.it – Fonte foto: Castello di Scipione