- Questo evento è passato.
Il Cirque Bidon a Ragazzola
26 Agosto 2023 - 28 Agosto 2023
Dal 26 al 28 agosto 2023
Area Verde Chiesa di Ragazzola – Tutti Matti in Emilia
Dopo lo straordinario successo dei tour estivi che nel 2016 e nel 2018 lo hanno condotto in Italia, dopo lunghi anni di assenza, ATER Fondazione e Teatro Necessario Circo di Parma riportano in Emilia-Romagna il mitico Cirque Bidon. La carovana guidata dal fondatore François Rauline, detto Bidon attraverserà la regione con un tour di oltre 3 mesi, dal 25 maggio al 3 settembre 2023, facendo tappa in ben 18 comuni, superando le 80 repliche. Porterà in ogni paese la sua straordinaria carica di libertà e passione, poesia e divertimento, al ritmo lento delle carrozze trainate da cavalli.
LO SPETTACOLO
A ognuno i suoi sogni – Chacun ses rêves
regia François Rauline – Bidon
con Taran Redshaw, chitarrista Eléna Perrain, violinista Daniele Blangetti, fisarmonicista Simon Martin, equilibrista Aivjà Pezza, giocoliere Luna Simon Martinez, acrobata aerea Silvia Scantamburlo, funambola su corda molle Béatrice Franzino, artista equestre Camille Derijard, clown Sara Masi, tecnico di palco Yves Civel, fonico e tecnico luci Vincent Maire, tecnico di palco e con François Rauline
produzione Cirque Bidon (FR) e Teatro Necessario Circo – centro di produzione di circo contemporaneo (IT)
La compagnia porterà in scena, o meglio “in pista”, il nuovo viaggio del Cirque Bidon, in cui il teatro si unisce alla danza e al circo, la comicità alla poesia. Canzoni, coreografie, mimo, musica, clownerie: tutto contribuisce a creare un’atmosfera unica, in cui questioni metafisiche trovano una soluzione circense.Questo progetto desidera mostrare e condividere l’urgenza, la necessità del seguire i propri sogni. Sogni da realizzare a tutti i costi, anche nell’incertezza e sbagliando. Ciò che conta è l’energia che si investe in questo percorso, sono gli sforzi per avanzare nella direzione che si è scelto di seguire che ci possono portare lontano, verso la felicità. Lo spettacolo è una pagina bianca, su cui gli artisti – acrobati, gli attori, i musicisti – scrivono le proprie emozioni. Accoglie i loro sussurri o forse le loro grida contro le ingiustizie e le crudeltà di chi vende falsi miti, bugie, miraggi inaccessibili, tra gag esilaranti e momenti lirici. A contribuire a rendere magico ogni momento sarà la musica, originale ed eseguita dal vivo: violino, fisarmonica, sax, clarinetto,pianoforte, percussioni. È così che il pubblico realizza che in fondo con pochissimi mezzi e nessun effetto speciale si possono inseguire e infine acciuffare persino i sogni più lontani.Il Cirque Bidon crede nella realtà dei desideri, nella possibilità di tracciare la propria rotta, immaginare una destinazione possibile… Perché tutti possono eccellere nell’arte della vita!
BIGLIETTI
Acquisto online: https://www.vivaticket.com/it/tour/tour-cirque-bidon-2023/3392
Acquisto sul posto: a partire da un’ora prima dell’inizio di ogni spettacolo
Costo: intero – 15 €; ridotto under 12 – 10 €
Per ogni replica parte dei biglietti è disponibile in prevendita, mentre una parte viene venduta direttamente in biglietteria il giorno stesso dello spettacolo a partire da un’ora prima dell’inizio.
Per chi acquista i biglietti in prevendita è necessario arrivare almeno 45 minuti prima dell’inizio.
Non si accettano prenotazioni.
INFORMAZIONI
Orari: gli spettacoli vanno in scena sempre alle ore 21.30
Durata: circa 2 ore con intervallo
Accesso ai posti: posti non riservati, sulla gradinata e a terra su tappeti: si consiglia di portare un cuscinoPosti non riservati, sulla gradinata e a terra su tappeti: si consiglia di portare un cuscinoda casa per stare più comodi.
Accesso facilitato per disabili.
Non sono ammessi cani.
In caso di maltempo: la decisione di cancellare o rimandare lo spettacolo avverrà il giorno stesso della rappresentazione, un’ora prima dell’inizio e comunicata sui canali social degli organizzatori.
Informazioni: bidon@teatronecessario.it
Non esiste una linea telefonica dedicata. Per informazioni, anche urgenti, scrivete una email all’indirizzo indicato e vi verrà risposto in tempi brevi
Fonte testo: www.tuttimattipercolorno.it – Fonte foto: www.culturabologna.it