- Questo evento è passato.
I misteri del castello millenario di Scipione
24 Settembre 2022 @ 20:30 - 23:00
Sabato 24 settembre 2022, alle ore 20.30 e 21.45, il Castello di Scipione vi farà scoprire i suoi segreti millenari.
Nel labirinto del Castello più antico del Parmense visita notturna alla scoperta dei suoi luoghi segreti. Con l’apertura straordinaria delle prigioni quattrocentesche e dell’antica via di fuga del castello.
Il millenario Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino, il più antico del Parmense, fondato prima dell’anno Mille dal mitico Adalberto Pallavicino, tra i più grandi condottieri del suo tempo, aprirà le sue porte per una speciale visita notturna alla scoperta dei suoi luoghi segreti.
Nella penombra della sera verranno raccontati intrighi e misteri che avvolgono il Castello e le leggende dei fantasmi che lo animano in alcune notti dell’anno…
Eccezionalmente verrà aperta la torre circolare quattrocentesca con le sue prigioni e verrà mostrata l’antica via di fuga che attraversa il Castello.
Per l’occasione, verranno inoltre aperti l’intero loggiato Seicentesco da dove sarà possibile ammirare il paesaggio collinare avvolto dalla luce della sera, la Quattrocentesca “scalinata dei cavalli” con il suo giardino segreto e il grande giardino ai piedi della torre, illuminato per la serata.
Sarà anche possibile cenare con menu fisso presso gli agriturismi intorno al Castello o degustare una raffinata cena a base dei prodotti del territorio nelle trattorie vicine. Per chi desiderasse dormire nel Castello, due esclusive suites nella torre a pianta quadrata e nell’ala Est sono a disposizione degli ospiti per un minimo di due notti e con prima colazione offerta nella suite.
COSTO DELLA MANIFESTAZIONE:
Adulti: € 10,00
Bambini da 6 anni a 16 anni: € 9,00
Gratuito: fino a 5 anni inclusi
INFO E PRENOTAZIONI
Tel. 0524 572381 – info@castellodiscipione.it – www.castellodiscipione.it
La manifestazione si svolge anche in caso di mal tempo
REGOLE SICUREZZA CORONAVIRUS ADOTTATE PER EVENTO – MANIFESTAZIONE:
La speciale visita è su prenotazione e a numero chiuso, nel rispetto del DPCM. E’ obbligatorio l’uso della mascherina e il distanziamento interpersonale.
Prossimo appuntamento:
Sabato 8 ottobre
Fonte testo: www.castellidelducato.it
Fonte foto: www.castellodiscipione.it