- Questo evento è passato.
Fine dell’Anno a lume di candela nel Castello di Contignaco
31 Dicembre 2021
LA NOTTE DELLE CANDELE
Fine dell’Anno a lume di candela nel Castello degli Aldighieri
Venerdì 31 dicembre, dalle ore 22.30
Il fascino di un castello millenario e la magia di decine e decine di candele a rischiarare l’ultima lunga notte dell’anno 2021, in attesa della prima alba del 2022.
Per un Capodanno alternativo, in un inedito “mélange” di incanto e suggestione, Storia e Cultura, il Castello di Contignaco propone ai suoi ospiti un’accoglienza del tutto speciale, con innumerevoli candele a illuminare le sue sale interne, tra ombre e luci in un’atmosfera sospesa nel limbo del sogno.
Non mancherà un momento culturale, per permettere ai presenti di scoprire, accompagnati da una guida, le tante vicende di cui sono state testimoni le pietre millenarie del Castello e tutti i dettagli delle sale interne della fortezza. Le antiche mura di Contignaco hanno attraversato ben dieci secoli di storia e, dopo la loro fondazione nell’XI secolo per opera dei Pallavicino, sono tra l’altro appartenute agli Aldighieri di Parma, famiglia imparentata col sommo poeta della “Commedia”, Dante Alighieri.
E non mancherà nemmeno un momento enogastronomico, durante il quale gli ospiti potranno deliziare i loro palati con una degustazione dei vini prodotti nelle cantine del Castello: il Bianco Ignatius, il Bianco Contignaci Turris, il Rosso del Sasso, il Rosso del Rio dei Predoni, il Rosso Rubeum Durantis, tutti ottenuti con metodi antichi che esaltano il sapore della tradizione locale. Alcuni assaggi di dolcezze natalizie accompagneranno la degustazione.
E, ovviamente, la magia delle candele…
La serata si articolerà come segue:
1) ore 22.30, accoglienza degli ospiti presso il Castello, con calice di benvenuto (riempito con uno dei due vini bianchi delle cantine di Contignaco, l’Ignatius o il Contignaci Turris);
2) ore 23, inizio della visita guidata alla scoperta delle sale interne del Castello;
3) ore 24, brindisi di mezzanotte, con le bollicine del Bianco Contignaci Turris;
4) degustazione guidata dei vini del Castello;
5) assaggi conclusivi con pandori, panettoni e altre dolcezze natalizie.
Prenotazione obbligatoria
Costo: adulti € 35; bambini dai 4 ai 12 anni € 15 (ai bambini verranno offerte bevande analcoliche); gratuito per i più piccoli.
Per prenotare: 320.6126424 – 320.6126425 – 320.6066721
castello.contignaco@gmail.com
La serata si svolgerà nel rispetto degli attuali protocolli nazionali e regionali mirati al contrasto e al contenimento della diffusione del virus Covid-19.
Fonte testo e immagine: castellodicontignaco.it