- Questo evento è passato.
Fidenza: Pianeta Città – Architetture a confronto tra urbano e globale – 31 maggio
31 Maggio 2022 @ 18:00 - 19:30
“Un nuovo Piano urbanistico generale (Pug) non nasce facendo un esercizio di regole e planimetrie ma utilizzando per Fidenza la bussola che indica storia, presente e futuro. Significa imparare da chi ha già spostato più in alto l’asticella, mettendo allo stesso tavolo l’ambizione per una Fidenza ancora più forte e bella e il pragmatismo migliore per centrare gli obiettivi”. Così Andrea Massari presenta “Pianeta Città”, ciclo di incontri con alcuni dei più importanti architetti ed esperti italiani noti in tutto il mondo e, soprattutto, “un’opportunità per tecnici e cittadini di cogliere gli stimoli che Fidenza può fare propri nel cammino che porterà al Piano urbanistico generale”. “L’idea di una analisi di modelli insediativi deriva dalla necessità di investigare le possibili forme che la nostra, come le altre città, possono assumere in una sempre più rapida trasformazione – commenta Maria Pia Bariggi, assessore all’Urbanistica –.
“Pianeta città” parte con un primo ciclo di sei conferenze ad ingresso libero sulle “architetture a confronto tra urbano e globale”, in programma dal 10 maggio al 21 giugno 2022, moderate dal Prof. Aldo Colonetti, filosofo, storico e teorico dell’arte, del design e dell’architettura, già Direttore scientifico dello IED (Istituto Europeo Design).
Il 31 maggio arriverà l’architetto Mirko Zardini, protagonista di una ricerca sulla mixité che lega architettura e città contemporanea declinata nel dialogo su “Le città nel mondo”, esplorando le sue costanti e le sue variabili.
Ridotto del Teatro Magnani, dalle ore 18:00 alle ore 19:30
Ingresso libero
Per informazioni: 0524 517343
Fonte testo e foto: Comune di Fidenza