- Questo evento è passato.
27-30/04 A Fidenza ritorna “Terra incognita – Racconti dal futuro”
27 Aprile 2023 - 30 Aprile 2023
Torna TERRA INCOGNITA nella formula weekend, da giovedì 27 aprile a domenica 30 aprile 2023.
Sarà un percorso bellissimo, ma anche denso di sfide da affrontare assieme, completamente centrato sulla natura da tanti punti di vista solo apparentemente distanti, in realtà convergenti a evidenziare ancora una volta come siano complessi, ramificati e delicati gli equilibri dell’ecosistema di cui facciamo parte.
I luoghi del festival per questa edizione primaverile saranno il Teatro Magnani, il Ridotto del Teatro e il My Cinema.
Si inizia con una anteprima sabato 22 aprile: in occasione della “Giornata della Terra” i bimbi del Pedibus
di Fidenza saranno impegnati in un breve trekking urbano per le piazze cittadine.
Il nostro viaggio proseguirà qui vicino, a Mossale, con Lella Bussandri, Giacomo Agnetti e un emozionante documentario sulla storia di Elena Samperi, che ci porterà a riflettere sui borghi che rinascono e sulle vite che li attraversano.
Poi ci trasferiremo tra le nuvole con la fisica del clima Elisa Palazzi, che verrà intervistata dagli studenti delle scuole di Fidenza e Salsomaggiore sulle preoccupanti condizioni del sottilissimo velo che consente la vita sulla terra. Il titolo dice tutto: il clima cambia, cambiamo anche noi.
Il monologo teatrale “Evoluzione. Riflessioni postume di un Australopiteco”, scritto da Paolo Silingardi di Achab e interpretato da Saverio Bari, sarà l’occasione per riflettere sulla storia della nostra specie e sul nostro rapporto con la natura.
Poi ci faremo piccoli piccoli e ci lasceremo trasportare con Claudia Carani di AESS da quella forza che misura la capacità di un corpo o di un sistema fisico di compiere lavoro: l’energia.
A seguire scenderemo nelle profondità degli abissi mediterranei e oceanici: vallate marine profonde migliaia di metri, anche vicino alle nostre coste, che ospitano creature incredibili e apparentemente insondabili, che conducono esistenze e vivono in bolle sensoriali agli antipodi rispetto alla nostra. Capodogli e Balenottere del Santuario dei Cetacei tra Liguria e Francia ci riveleranno i loro misteri con la collaborazione degli esperti biologi marini Margherita Zanardelli e Simone Panigada dell’Istituto Tethys, che vantano esperienze sul campo dall’Antartide al Mare del Nord, dalle Colonne d’Ercole a Sanremo.
Ed eccoci in mezzo alle foreste, alle prese con straordinarie specie vegetali e animali selvaggi che stanno ripopolando i nostri territori, dall’infinitamente piccolo all’infinitamente grande, dai larici millenari al bostrico tipografo, dagli sciacalli dorati alla xylella Fastidiosa, dalla tempesta Vaia ai boschi di Carrega, attraverso le molteplici luci e ombre del nostro ambiente. Alessandro Cerofolini e Daniele Zovi, scrittori e con una pluridecennale esperienza di forestali nei luoghi più ricchi di biodiversità e più affascinanti del nostro incredibile Paese, ci faranno da guida.
A proposito di xylella… Daniele Rielli ci racconterà del “Fuoco Invisibile” che sta mangiandosi letteralmente decine di milioni di ulivi del sud Italia, e ci spiegherà perché si tratta della storia umana di un disastro naturale.
Ma una fotografia della natura e dei suoi equilibri non può essere completa senza affrontare la questione chiave del nostro futuro: un’etica per giorni difficili come deve essere perché le transizioni ecologiche e digitali in corso siano controbilanciate dalla trasformazione di una umanità all’altezza della sfida? Greta e i nostri ragazzi che si affacciano al mondo del lavoro che ruolo possono avere in questo? Il celebre teologo e filosofo Vito Mancuso e Alessandra Viola ce lo racconteranno senza esclusione di colpi. Perché, come ci dice Vito, “la vera differenza non è tra chi crede e chi non crede, ma tra chi supera sé stesso per servire valori più alti e chi invece riporta tutto a sé”.
La mattina di domenica 30 aprile vedrà un momento speciale: COLAZIONE AL MUSEO! Alcuni degli ospiti di Terra Incognita faranno colazione insieme a noi al MuMAB, per visitarlo e per chiacchierare con noi.
Torneremo al My Cinema per un docufilm di altissima qualità su una ferita che stiamo cercando di metabolizzare, ma che non dovremo mai dimenticare: “Le mura di Bergamo” ci racconterà quelle prime terribili settimane del 2020; perché in un mondo iperconnesso e globale non c’è bisogno di complotti per l’emergenza di nemici piccolissimi e letali.
Il nostro fantastico viaggio primaverile si chiuderà con alcune anticipazioni su TERRA INCOGNITA settembre 2023.
L’evento è organizzato dal Comune di Fidenza.
Fonte testo: Comune di Fidenza