Chiaravalle della Colomba

by Redazione

L'infiorata di Chiaravalle

PER LA FESTA DEL CORPUS DOMINI E NELLE DUE SETTIMANE SUCCESSIVE SI PUÒ AMMIRARE NELL’ABBAZIA CISTERCENSE DI CHIARAVALLE DELLA COLOMBA (ALSENO) LO STUPENDO TAPPETO FIORITO, MEGLIO NOTO COME «INFIORATA», PREDISPOSTO DAI MONACI CON L’AIUTO DEI FEDELI DEL LUOGO. SI PERPETUA COSÌ UNA TRADIZIONE QUASI MILLENARIA FATTA PROPRIA DAI MONACI CISTERCENSI.

Quello che stai per affrontare è un percorso di circa 35 chilometri, tendenzialmente pianeggianti, che attraversa su strade bianche ettari di coltivazioni della bassa piacentina. Noterai sul percorso dei profondi fossi a bordo strada, qui sono incanalate le acque provenienti dalle risorgive, naturali affioramenti di acqua dolce che sono tipici della pianura-alluvionale. Partendo dalla stazione di Fidenza dopo aver transitato nel centro città si pedala in direzione Castione Marchesi, primo punto di interesse della nostra escursione fuori porta. Qui sorge la chiesa di Santa Maria Assunta o meglio, ciò che si è conservato di un antico complesso abbaziale benedettino, fondato intorno all’anno mille dal marchese Adalberto, capostipite dei Pallavicino. Una sosta d’obbligo prima di ripartire alla volta di Chiaravalle della Colomba, dove sorge l’omonima abbazia condotta ancora oggi dai monaci cistercensi.

L’abbazia, costruita nel 1145, con il suo meraviglioso chiostro è inserita anche nell’itinerario culturale La Route Européenne des Abbayes Cicterciennes. La denominazione “della Colomba” è da attribuire ad una leggenda che narra come il perimetro del monastero sia stato indicato ai monaci da una colomba bianca con delle pagliuzze. Da mettere in agenda la celebre “Infiorata del Corpus Domini”. Nel periodo maggio-giugno, la navata centrale della basilica viene allestita un meraviglioso tappeto naturale composto da migliaia di fiori.

CARATTERISTICHE

PARTENZA/ARRIVO Fidenza FS
LUNGHEZZA 37 km
DISLIVELLO 35 metri
ALTIMETRIA min 40 – max 75
TIPO DI STRADA asfalto
DIFFICOLTÀ facile

PUNTI DI INTERESSE

DOWNLOAD

Per aprire un itinerario per cellulare dovete aver installato sul dispositivo un’applicazione adatta ad aprire file kml, ad esempio Google Earth. I file GPX devono essere installati sul gps utilizzando le applicazioni fornite dal produttore..

Ti potrebbe piacere anche