Il Castello di Contignaco fu costruito da Adalberto Pallavicino, esponente di una delle più antiche famiglie feudali parmensi. Lo scopo principale del forte era difensivo: proteggere le saline situate a Salsomaggiore e a Salsominore. Conteso a lungo fra i vari discendenti del Pallavicino, nel 1315, dopo una cruenta battaglia, il Castello venne conquistato dagli Aldighieri di Parma. Da questo momento nel tronco di questa famiglia si innesta così un nuovo ramo, detto degli Aldighieri di Contignaco.
Il possesso del maniero assicura molti benefici, derivanti non solo dal dominio sulle terre circostanti, ma soprattutto dallo strategico controllo sulle saline. Gli Aldighieri proseguiranno nei loro lucrosi commerci di sale, mettendosi sotto l’ala protettrice degli Sforza ai quali assicurano “fedeltà, amicizia e servitù”, fino al 1537, quando Gian Matteo Aldighieri, sposato con Caterina Rossi di SanSecondo, muore senza lasciare figli maschi. Si estingue così il ramo degli Aldighieri di Contignaco e la Camera Ducale di Milano passa ogni diritto sul feudo a un ramo della famiglia Pallavicino che assumerà il nome di Sforza -Pallavicino.
Successivamente il Castello diventa proprietà dei Terzi di Sissa, poi della Camera Ducale Farnese. Nel 1762 Filippo di Borbone lo vende ai marchesi Ponticelli di Sasso (Garfagnana), nella persona dell’archiatra di corte Silvestro Antonio Ponticelli. Il maniero appartiene ai Ponticelli ancora nel 1834. Dopo essere stato posseduto dal capitano Alberto Leva, viene acquistato alla fine del XIX secolo da Luigi Boschi, bisavolo dell’attuale proprietario.
Il castello è circondato da splendidi esemplari di querce, cedri, cipressi e di allori. In particolare vi è una maestosa quercia ultrasecolare, con un tronco di oltre due metri di diametro, posta all’ingresso dell’antico castello. Oggi il maniero è sede di una azienda agricola che produce vino.
Per il testo e alcune foto si ringrazia l’Associazione dei Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli per le foto si ringrazia il Castello di Contignaco.
Via Contignaco Castello, 126 43039 Salsomaggiore Terme, Parma
Telefono:
+39 0524 573287
+39 320 6126424
+39 320 6126425
+39 320 6066721
E-mail: castello.contignaco@gmail.com