by
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

November Porc 2024: a Roccabianca “Armonie di Spezie e Infusi”

Novembre 22 - Novembre 24

November Porc…Speriamo ci sia la nebbia!

Ultima tappa per la staffetta più golosa d’Italia.  Conservando la sua natura accattivante e divertente che, nel tempo, l’ha fatta diventare uno dei più apprezzati eventi mondiali dedicati al maiale e ai suoi prodotti, e, al tempo stesso, rinnovandosi con un mercato sempre ricco di nuove eccellenze agroalimentari. La proposta di sapori e profumi prelibati darà colore e allegria ai fine settimana di novembre: dopo Sissa, Polesine Parmense e Zibello la staffetta si conclude a Roccabianca (22, 23, 24 novembre). Ma NOVEMBER PORC è anche un’importante occasione di valorizzazione e promozione del territorio della Bassa Parmense, perché non esistono altri eventi simili, espressione di una zona in cui vi è una concentrazione di grandi eccellenze: Culatello di Zibello DOP, Spalla Cotta di San Secondo e Spalla cruda di Palasone, a cui si affiancano il Parmigiano Reggiano e il Fortana del Taro IGT, tanto per ricordarne alcuni. Le scorse edizioni hanno raggiunto i 256 mila visitatori, a dimostrazione che la rassegna porta flussi turistici di grandi dimensioni, “numeri” che sono stati guadagnati anno dopo anno, con la crescita della proposta, la serietà degli espositori e la professionalità di centinaia di volontari. Gli ultimi anni inoltre hanno registrato una grande attenzione anche da parte di visitatori stranieri (Svizzera, Inghilterra, USA, Germania, Francia, Spagna, Romania, Olanda, Belgio, Austria e Giappone).

Roccabianca – Armonie di Spezie e Infusi
da venerdì 22 a domenica 24 novembre
Arrivati all’ultima tappa, ancora l’occasione per scoprire tutti i sapori e i profumi della Bassa parmense.

Venerdì 22 novembre
dalle 19.30 – si apre l’ultima tappa del venerdì “giovani”: il PalaPorc ospiterà una fantastica serata, nella quale saranno protagoniste gastronomia e DJ SET.

Sabato 23 novembre
dalle 9.00 – apertura della mostra mercato “Armonia di Spezie e Infusi” nel centro del paese e mercato dell’ingegno situato nel Castello di Roccabianca
dalle 12.00 – saranno di nuovo attive le cucine al PalaPorc con gustosi piatti della tradizione.
alle 15.00 – inaugurazione dell’ultima tappa della sfatta più golosa d’Italia e nel pomeriggio in piazza Garibaldi sarà possibile assaggiare i ciccioli preparati dagli abili norcini del paese.
dalle 19.30 – La serata sarà ancora una vota all’insegna del divertimento: nell’accogliente stand gastronomico si potrà cenare gustando le ricette tipiche della tradizione insieme ai saporiti panini del McPorc. E poi musica, esibizioni live e diretta radio per finire in bellezza una grande serata!

Domenica 24 novembre
alle 9.00 – riapertura dei mercati.
ore 11.00 – presso l’Arena del sole sarà organizzata la Masterclass “Culatello & co” , una chiacchera con degustazione con salumi crudi tipici rivolta ad un numero massimo di 40 buon gustai compreso il “Re Culatello di Zibello”, il tutto accompagnato dal nostro Fortana del Taro IGT e di altri vini tipici dell’Emilia Romagna.
ore 12.00 – il grande stand gastronomico sarà di nuovo pronto per assicurare un gustoso pranzo con delizie per tutti i palati.
ore 15.00 – saranno offerti gratuitamente due dei prodotti più classici della norcineria della Bassa “i ciccioli” e la gigantesca cicciolata, accompagnata da un’invitante fetta di polenta calda!

 

Fonte testo: https://www.novemberporc.it – Fonte foto: www.innaturale.com

Dettagli

Inizio:
Novembre 22
Fine:
Novembre 24
Categoria Evento:
Tag Evento:

Organizzatore

Associazione Strada del Culatello
Phone
+39 0524 939081
Email
www.novemberporc.it

Luogo

roccabianca
Parma 43010 Italia + Google Maps

Lascia un commento