by
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

November Porc 2024: I sapori del maiale a Sissa

Novembre 1 - Novembre 3

November Porc…Speriamo ci sia la nebbia!

Il PRIMO novembre 2024 inizierà l’edizione numero 22 della staffetta più golosa d’Italia. Conservando la sua natura accattivante e divertente che, nel tempo, l’ha fatta diventare uno dei più apprezzati eventi mondiali dedicati al maiale e ai suoi prodotti, e, al tempo stesso, rinnovandosi con un mercato sempre ricco di nuove eccellenze agroalimentari. La proposta di sapori e profumi prelibati darà colore e allegria ai fine settimana di novembre: si inizia a Sissa (1,2,3 novembre), si prosegue a Polesine Parmense (8,9,10 novembre), per spostarsi a Zibello (15,16,17 novembre) e concludersi a Roccabianca (22, 23, 24 novembre). Ma NOVEMBER PORC è anche un’importante occasione di valorizzazione e promozione del territorio della Bassa Parmense, perché non esistono altri eventi simili, espressione di una zona in cui vi è una concentrazione di grandi eccellenze: Culatello di Zibello DOP, Spalla Cotta di San Secondo e Spalla cruda di Palasone, a cui si affiancano il Parmigiano Reggiano e il Fortana del Taro IGT, tanto per ricordarne alcuni. Le scorse edizioni hanno raggiunto i 256 mila visitatori, a dimostrazione che la rassegna porta flussi turistici di grandi dimensioni, “numeri” che sono stati guadagnati anno dopo anno, con la crescita della proposta, la serietà degli espositori e la professionalità di centinaia di volontari. Gli ultimi anni inoltre hanno registrato una grande attenzione anche da parte di visitatori stranieri (Svizzera, Inghilterra, USA, Germania, Francia, Spagna, Romania, Olanda, Belgio, Austria e Giappone).

Sissa – I sapori del Maiale
da 1 a domenica 3 novembre
Anche quest’anno sarà Sissa ad aprire il November Porc.

Venerdì 1 novembre
dalle 19.00 – apertura tensostruttura presso Parco della Montagnola e Piazza Roma servizio cucina con prodotti tipici.
Ore 21.00 – concerto Live/Festa giovani

Sabato 2 novembre
dalle 9.00 – apertura delle Mostra Mercato
dalle 12.00 – apertura delle tensostrutture gestite delle associazioni locali presso: Piazza Roma, Parco delle Rimembranze e Parco della Montagnola.
ore 15.00 – INAUGURAZIONE UFFICIALE DELLA VENTIDUESIMA EDIZIONE DI “NOVEMBER PORC…speriamo ci sia la nebbia!”, con la partecipazione di una vivace band itinerante.
dalle 19.30 – delle tensostrutture gestite dalle associazioni locali volontari
Ore 20.30 – intrattenimento con Radio Bruno a seguire esibizione live nel Parco della Montagnola

Domenica 3 novembre
dalle 9.00 – apertura delle Mostra Mercato, situato nel centro del paese, dove si terranno la dimostrazione pratica, della lavorazione delle carni del suino e del confezionamento dei salumi che hanno reso celebre la Bassa
dalle 12.00 – apertura delle tensostrutture
ore 15.30 – avrà luogo la solenne estrazione del gigantesco Mariolone che, dopo lenta e prolungata cottura, sarà distribuito a tutti i presenti gratuitamente.

 

Fonte testo: https://www.novemberporc.it – Fonte foto: https://www.salumianticacortepallavicina.it

Dettagli

Inizio:
Novembre 1
Fine:
Novembre 3
Categoria Evento:
Tag Evento:

Organizzatore

Associazione Strada del Culatello
Phone
+39 0524 939081
Email
www.novemberporc.it

Luogo

Comune di Sissa Trecasali
viale della rocca 6
Sissa, Parma 43018 Italia
+ Google Maps
Phone
0521527011

Lascia un commento