- Questo evento è passato.
Salumi da Re 2024, l’11ª edizione a Polesine Zibello
Ottobre 26 - Ottobre 28
Da sabato 26 a lunedì 28 ottobre 2024
Polezine-Zibello, Antica Corte Pallavicina
Torna la tre giorni dedicata alla migliore produzione norcina nazionale creata e organizzata in tandem dai fratelli Spigaroli e dal Gambero Rosso nella magica Antica Corte Pallavicina, nella Bassa Parmense. Mostra mercato, convegni sui temi caldi del settore, competizioni, premiazioni e tante degustazioni di salumi e altre specialità enogastronomiche
Salumi da ogni parte d’Italia, specialità agroalimentari, vino e birra. Aziende produttrici, allevatori, salumieri, chef, giornalisti, buyer, consumatori “curiosi e golosi”. Degustazioni di prosciutti e salami, coppe, lardi e pancette abbinati a pani, conserve e compagni di bicchiere. Competizioni (concorso del panino a base di specialità norcine, gara di taglio del prosciutto a mano e con la macchina a volano) e premiazioni (delle migliori botteghe italiane che vendono salumi di alta qualità). Convegni focalizzati sui temi importanti del comparto in compagnia di esperti del settore. Questa è Salumi da Re, “raduno nazionale di allevatori norcini e salumieri” ideato e organizzato dal Gambero Rosso e dai fratelli Massimo e Luciano Spigaroli nella magica Antica Corte Pallavicina a Polesine Zibello, tempio del buon gusto in un castello trecentesco, situato sull’argine del Po, nella Bassa Parmense, che ospita un relais, un ristorante stellato, l’Hosteria del Maiale, il Museo del culatello e del Masalèn, cantine storiche dove stagionano salumi spaziali.
L’evento, giunto all’11ª edizione, si terrà da sabato 26 a lunedì 28 ottobre, mese che dallo scorso anno è stato prescelto come quello più consono per la tre giorni (anziché ad aprile). Una festa autunnale aperta a tutti (l’ingresso è gratuito), una fiera mercato dove poter conoscere e assaggiare le migliori espressioni della salumeria e dell’enogastronomia italiane, e che lo scorso anno ha avuto anche la partecipazione a sorpresa del grande chef francese Alain Ducasse.
In contemporanea, lunedì 28 ottobre a Corte si terrà anche “Centomani, di questa terra”, organizzata dall’associazione CheftoChef Emilia Romagna Cuochi, convivio gastronomico nel quale si riunisce il meglio della cucina d’autore e delle produzioni tipiche regionali.
Fonte testo e foto: https://www.gamberorosso.it