- Questo evento è passato.
Palio delle Contrade di San Secondo Parmense
Maggio 31 - Giugno 2
Da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno 2024
Ogni anno, il primo fine settimana di giugno, si disputa nel comune di San Secondo Parmense il Palio delle Contrade.
Le giornate del Palio ripropongono i festeggiamenti avvenuti nel 1523, in occasione del matrimonio tra il Marchese Pier Maria Rossi e Camilla, figlia del signore di Vescovado Giovanni Gonzaga. Tanti nobili signori furono invitati alla festa, tra i quali spiccava Giovanni Medici fratello della Marchesa Bianca e zio di Pier Maria e Pietro Aretino sempre al seguito dell’amico Giovanni. La corte dei Rossi e le sei contrade: Bureg di minen, Castell’Aicardi, Grillo, Dragonda, Prevostura e Trinità, animano il borgo con cortei storici, banchetti, cerimonie rinascimentali, cene propiziatorie.
Di seguito il programma
VENERDI 31 MAGGIO
Cene nelle Contrade – Cerimonia di investitura dei Signori di Contrada e benedizione del drappo 2024. A seguire, novità di quest’anno, i Giochi itineranti nelle sei contrade.
SABATO 01 GIUGNO
Mercato Rinascimentale nella piazza della Rocca.
Bianca Riario con i figli e le figlie, Pietro Aretino e il Cardinale Giulio de’ Medici accolgono al Castello di San Secondo gli sposi arrivati da Mantova insieme a Giovanni delle Bande Nere; i signori delle Contrade rendono gli omaggi al Conte e alla sua famiglia. Presentazione delle Contrade, dei Cavalieri e dei Cavalli che disputeranno il Palio. Rievocazione del contratto di matrimonio tra Pier Maria de’ Rossi e Camilla Gonzaga da Vescovato. Banchetti nelle Contrade e nelle Taverne del Borgo.
DOMENICA 02 GIUGNO
Benedizione dei cavalli e lettura del bando. Corteo storico con la Corte dei Rossi, gli ospiti e le sei Contrade Bureg di Minén, Castell’Aicardi, Dragonda, Grillo, Prevostura e Trinità precede la tenzone del Palio nell’Arena dello Stadio.
Fonte testo e foto: www.paliodellecontrade.com