- Questo evento è passato.
04/04 Al Magnani va in scena “Le memorie di Ivan Karamazov”
Aprile 4 @ 21:00 - 23:00
Giovedì 4 aprile 2024, ore 21:00
Fidenza, Teatro Magnani
Umberto Orsini affronta per la terza volta nella sua carriera d’attore l’ultimo – e probabilmente più grande – romanzo di Fëdor Dostoevskij, confrontandosi direttamente con la complessità del personaggio più controverso e tormentato dell’intera letteratura: Ivan Karamazov, il libero pensatore che teorizza l’amoralità del mondo e conduce all’omicidio, forse consapevolmente, l’assassino di suo padre.
Colpevole e innocente insieme, Ivan Karamazov torna a parlare come un uomo ormai maturo che sente di non aver ancora chiarito le esatte dinamiche dei delitti e dei castighi. Così si confessa e cerca di raccontare la sua storia, nella ricchezza d’un linguaggio penetrante quanto immediato e nell’avvicendarsi degli stati psicologici d’un personaggio amletico e imprendibile.
Umberto Orsini è il grande protagonista d’un inedito viaggio nell’umana coscienza che non teme di affrontare tabù antichi e moderni. Una confessione straziata e commovente, a metà tra la finzione letteraria e il «pirandelliano» dissidio con un personaggio in cui ritrova le espressioni più oscure del proprio io.
da I Fratelli Karamazov di Fëdor Dostoevskij
con Umberto Orsini
drammaturgia Umberto Orsini e Luca Micheletti
regia Luca Micheletti
scene Giacomo Andrico
costumi Daniele Gelsi
suono Alessandro Saviozzi
luci Carlo Pediani
assistente alla regia Francesco Martucci
produzione Compagnia Umberto Orsini
Biglietti:
www.vivaticket.it
Teatro Magnani: martedì e venerdì dalle 17 alle 19, mercoledì e sabato dalle 10 alle 13, due ore prima dell’inizio di ogni spettacolo
Fonte testo e foto: www.ater.emr.it