- Questo evento è passato.
“Ritrovamenti” al Labirinto della Masone di Fontanellato
28 Aprile 2023 @ 18:30 - 20:30
€12Il Filo d’Arianna 2023
Ritrovamenti
Prosegue fino al 9 giugno Il Filo d’Arianna – rassegna a cura di Stefano Salis dedicata al tema dei Ritrovamenti – al Labirinto della Masone di Franco Maria Ricci.
Un percorso di incontri, riscoperte e omaggi dedicati a personaggi errabondi, complessi, inclassificabili, talora rimossi o poco noti e che meritano invece di essere conosciuti meglio e approfonditi, in armonia con le esposizioni previste nello spazio museale del Labirinto.
Tenendo fede allo spirito eclettico e curioso di Franco Maria Ricci – editore, grafico, bibliofilo, cultore della bellezza e instancabile “cercatore” e collezionista di tesori –, Il Filo d’Arianna vuole essere una guida che conduce su strade meno battute, ma non per questo meno luminose, esplorando l’arte nelle sue differenti forme attraverso colloqui pubblici dal tono informale, seguiti da un aperitivo. Nel nome della leggerezza e, allo stesso tempo, della profondità.
Venerdì 28 aprile 2023, h. 18.30 in Sala Bodoni
MELANIA MAZZUCCO
con Melania Mazzucco e Stefano Salis
Un autoritratto della donna artista, ovvero un nuovo Museo del mondo in cui la donna è “soggetto due volte”: perché concepisce e realizza l’opera e perché ritrae sé stessa o un’altra donna. Da Artemisia Gentileschi a Plautilla Briccia (“l’architettrice”), da Frida Kahlo a Georgia O’Keeffe, fino a Carol Rama, Louise Bourgeois e Marlene Dumas, Mazzucco disegna nel suo nuovo libro Self portrait (Einaudi) un percorso collettivo, tutto femminile, nel quale le donne rivendicano il diritto di realizzarsi nell’arte, superando i ruoli che la società e la cultura del tempo hanno sempre assegnato loro. Con l’autrice dialoga Stefano Salis.
Informazioni
Inizio degli incontri alle ore 18:30.
Vin d’honneur a seguire.
Evento compreso nel biglietto di ingresso giornaliero al Labirinto della Masone oppure 12 € per ingresso al solo evento dalle ore 18. È suggerita la prenotazione all’indirizzo prenotazioni@francomariaricci.com
Per tutte le serate degli incontri, il Ristorante “Il Labirinto by 12 Monaci” propone, in aggiunta al menù alla carta, un menù sostenibile con prodotti tipici del territorio al costo di 35 euro a persona bevande incluse. La prenotazione per la cena è obbligatoria a info@ristorante-labirinto.it
Evento in collaborazione con le Cantine Gregoletto.
Fonte testo: https://www.labirintodifrancomariaricci.it/ – Fonte foto: https://www.tripadvisor.it/