“Strade e case col volto che stava rinnovandosi, nel lungo cammino dal ‘borgo’ alla città. Un volto nuovo, non sempre migliore, anche se più moderno e comodo. Ma intanto l”aria di casa’ svaniva, giorno per giorno, nel nostalgico ricordo delle cose perdute“
Nel corso del tempo, Fidenza ha cambiato il suo volto. Grazie a queste foto d’epoca è possibile fare un tuffo nel passato e immaginarsi qual era l’aspetto della zona del Teatro Magnani all’inizio del secolo scorso.
Il fotografo ritrae la fontana dei giardini pubblici e, sullo sfondo, il Teatro. A destra il torrione, che dominava il luogo, e le case, il cui aspetto oggi è cambiato.
Un alto pino era collocato nei pressi del Teatro e in questa cartolina è ben visibile la facciata neoclassica del Teatro Magnani.
In questa immagine del 1906, è visibile, sulla destra, la muraglia che fungeva da recinto dell’ “Orto del Comune”, smantellato nel 1915, quando il Palazzo Comunale viene ampliato. Nell’angolo destra della piazza è presente una guardia della città.
Il venerdì, giorno del mercato del bestiame, in particolare dei cavalli, nella “Piazza dei Mercanti” veniva collocato un recinto, smontato poi nel pomeriggio. Sullo sfondo “Palazzo S. Giovanni”, ex convento benedettino, a quell’epoca forno comunale, sede della Camera del Lavoro e dell’Ufficio Dazi.
Piazza Verdi, su cui affaccia il Teatro, per anni è stata la sede del mercato delle terraglie. Vasellame e oggetti in terracotta venivano sistemati per terra dai venditori. Nella cartolina è ripreso il momento in cui, a fine giornata, viene caricato sui carri ciò che è rimasto.
Per il mercato settimanale delle terraglie la merce era collocata sulla paglia o su grandi tele di iuta. Le massaie, dopo aver curiosato tra le varie proposte, tentavano di portarsi a casa la merce al miglior prezzo, trattando. L’atmosfera generale della piazza è rilassata.
Negli anni ’20 tra gli alberi collocati in Piazza Verdi era presente una piccola fontana in muratura, la cui acqua proveniva da due pozzi perforati nel cortile del Comune. Era utilizzata per il lavaggio dell’area e per bagnare le strade.
Il pittore fidentino Ettore Ponzi rappresenta il Veglione di Carnevale al Teatro. Negli anni ’20 del secolo scorso il Magnani si trasformava in una grande sala da ballo per una grande festa in maschera. La tradizione è stata riproposta di recente.
Fonte testi e immagini
Cartoline da Fidenza Piccoli capolavori della memoria
Dalla collezione di Mauro Bandini
Roberto S. Tanzi
Battei
Dal volume sono tratte le immagini 1 e 2
Ciao BORGO
Borgo San Donnino – Fidenza: Immagini vive tra ricordi e nostalgie
400 foto d’epoca tolte dal cassetto e commentate in tandem da Vittorio Chiapponi e Temistocle Corradi
Quaderni Fidentini – N° 36
Dal volume sono tratte le immagini 3, 4, 5, 6, 7 e l’incipit
Entrambi i volumi sono disponibili per la consultazione presso la Biblioteca Comunale Leoni di Fidenza